Prima di giungere a noi un minerale ha percorso molta strada, è venuto a contatto con ambienti e persone , è stato trattato in vari modi (spesso traumatici ) e il più delle volte conserva ancora al suo interno questi ricordi.

Il minerale trattiene memorie di qualsiasi genere.

Si raccomanda una sua adeguata pulizia prima di indossarlo, specialmente se è nuovo, onde evitare spiacevoli effetti.

Il metodo di pulizia adottato non è lo stesso per tutti i minerali per cui è importante verificare modalità d’uso del proprio minerale informandosi all’acquisto.

Buona cosa è cancellare in maniera radicale le memorie immagazzinate nel minerale si ricorre al metodo del sale, metodo non adatto a tutti minerali, luce solare o lunare, o quello di metterlo “in cura” su una drusa o geode di ametista. Questo ultimo è il metodo più conosciuto e sicuro in quanto non procura nessun danno al minerale e su di esso vi si possono mettere tutti i generi di minerali anche quelli più “fragili“. Se il geode è di grosse dimensioni si possono mettere su di esso anche più di un minerale alla volta. Normalmente una pietra nuova richiede più tempo nel processo di purificazione rispetto a una che possediamo o indossiamo da tempo.

Le pietre nuove vanno tenute sul geode di ametista per almeno un giorno intero (o anche più) per garantire una pulizia profonda; per quelle che possediamo da tempo e indossiamo anche solo per poco tempo.

VI sono altri metodi, per esempio si possono mettere nel sale marino a secco o disciolto in acqua (che non è applicabile a tutti i minerali), e si tengono da un minimo di qualche ora fino a tre o sette giorni. Alcune persone purificano i cristalli sotterrandoli nella terra o in una ciotola con argilla per qualche giorno; altre lasciandole a mollo in qualche ruscello d’acqua o fontanelle), oppure esponendole al fumo di incenso o di salvia o semplicemente trattandole con la forza del pensiero, il Reiki o i fiori di Bach

La purificazione e ricarica dei cristalli va fatta periodicamente e quando è frequente è sufficiente il semplice lavaggio con acqua fredda.

Indossando un minerale non purificato o che ha subito traumi è molto probabile che il corpo fisico ne risenta, dando luogo a vari disturbi o anche a malesseri pronunciati.

In questo caso è bene togliere subito il minerale e provvedere a una sua adeguata pulizia.

Molte pietre se indossate accumulano elettricità statica e in pochissimo tempo diventano molto calde. In questo caso occorre scaricare il minerale ponendolo sotto l’acqua che scorre.

 

 

CONSERVAZIONE DEI CRISTALLI

I cristalli vanno conservati in materiali naturali come: vaschette di legno o di vetro, scatole di legno o avvolti in teli naturali

Il posto ideale è un punto energeticamente neutrale.

E’ bene evitare di indossare gioielli indossati da altre persone (specie se in cattivo stato di salute).

Può anche succedere che se si indossano minerali perfetti e puliti si possa ugualmente provare disagio. Ci sono alcuni minerali che non vanno indossati per periodi troppo lunghi oppure altri con forte carica energetica che risulta inutile a un corpo già abbastanza carico di energia, o semplicemente minerali che non sono in sintonia con le nostre energie personali. In questi casi occorre usare un minimo di intuito ed esperienza per capire se un certo minerale è adatto a un certo tipo di persona e a un certo tipo di esperienza.

Nel nostro negozio, ogni minerale prima di essere venduto verrà controllato con il metodo chiropratico o pendolino.